TIBIO ha una lunga esperienza nel biorisanamento degli oli dei trasformatori attraverso l'uso di batteri appositamente selezionati per la loro capacità di biodegradare e mobilitare i microinquinanti.
ODB System® è una soluzione sviluppata da TIBIO per l'inertizzazione dei cavi olio fluido a fine vita dei collegamenti interrati. Questo sistema consente di decontaminare i cavi pieni di olio direttamente in loco mediante iniezioni controllate di batteri per drenare l'olio, senza la necessità di costose e complesse operazioni di scavo.
La tecnologia SDB System deriva dalla soluzione di biorisanamento ODB System®, che può essere utilizzata per decontaminare in situ o ex situ siti, terreni e acque contaminati da idrocarburi e altri inquinanti organici.
Il continuo sviluppo del nostro laboratorio e il feedback che abbiamo accumulato in diversi anni ci permettono di intervenire in situazioni note, sia in emergenza che non, e in particolare per il biorisanamento di :
Idrocarburi C10-C40,
Composti poliaromatici, come gli IPA,
Composti clorurati, tipo PCB,
BTEX, ETBE, MTBE e composti alogenati,
Silossani e oli sintetici.
Nel caso di contaminazioni complesse, TIBIOLab sviluppa metodi e offre fasi di test di laboratorio per selezionare, caso per caso, un consorzio di batteri, enzimi e nutrienti specifici per l' eliminazione dei microinquinanti.
Patrik Castiglioni - Microbiologo e Vice Direttore in TIBIO
+41 (0)21 557 21 62